Pedana di sollevamento in azione (fase 1)
Pedana di sollevamento
Pedana per diversamente abili
Pedana installata su un autobus

Pedane
Sollevatore installato su trenoCEA si occupa inoltre della distribuzione di pedane per disabili da installare su mezzi di trasporto. Ad oggi purtroppo ancora troppo spesso le disabilità ma soprattutto la carenza di strumenti adeguati, impediscono a coloro i quali sono colpiti da problematiche motorie di svolgere attività ordinarie come il semplice spostarsi da un luogo all'altro. CEA si pone l'obiettivo di mettere un punto a questo tipo di situazioni fornendo un'alternativa a chiunque volesse dare la possibilità davvero a tutti di muoversi in sicurezza.

La C.E.A. S.R.L. commercializza pedane a funzionamento elettrico della portata di kg 350 che si applicano sui veicoli senza comportare alcuna modifica a livello strutturale sul mezzo (omologazione per gancio traino).

Le pedane C.E.A. sono la scelta ottimale per il trasporto dei disabili poiché consentono una mobilitazione più agevole degli stessi evitando loro strappi in fase di salita e discesa, a differenza del sistema idraulico che presuppone l'entrata in temperatura/pressione dell'olio per un corretto funzionamento e quindi soprattutto nella stagione invernale rendono le movimentazioni in fase di salita e discesa dubbie a livello qualitativo.

Inoltre le pedane commercializzate da C.E.A. sono costruite nel pieno rispetto delle norme anti-crash e ambientali, grazie al fatto di non ricorrere all'uso di oli combustibili per il loro funzionamento e poiché non ostruiscono le vie di fuga in caso di incidente per l'eventuale estrazione dei disabili dal mezzo.

L'utilizzo delle pedane C.E.A. prelude ad una ottimizzazione degli spazi rispetto all'uso delle classiche pedane idrauliche, comportano un peso più contenuto, un utilizzo più semplice poiché tutto è gestito da un unico telecomando, un costo inferiore e soprattutto in caso di sostituzione del veicolo la pedana è trasferibile senza interventi strutturali sui mezzi (4 bulloni sottoscocca).

Oltre che sui veicoli le pedane possono essere montate su mezzi pubblici compresi i treni.